Una nuova e ambiziosa struttura per accogliere le salme ad opera di Bologna Servizi Cimiteriali e del Comune di Bologna
Bologna si prepara ad accogliere un nuovo obitorio qualificato all'interno del cimitero della Certosa, frutto di un progetto voluto dall'amministrazione comunale e da Bologna Servizi Cimiteriali per rispondere alle crescenti esigenze in termini di spazi adeguati per la custodia delle salme.
Il progetto del nuovo obitorio, che entrerà in fase attuativa con la cooperativa CIMS, prevede una superficie complessiva di circa 1.500 mq e sarà situato all’interno della Certosa.
Un nuovo obitorio dal design funzionale, in armonia con il contesto urbano e paesaggistico
L'architettura dell'obitorio sarà in piena armonia con il contesto urbanistico e paesaggistico di Bologna.
L'architetto Sergio Cariani e l'ingegner Mauro Massari hanno curato tutte le fasi creative e di verifica tecnica del progetto, in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali, al fine di individuare le soluzioni più adatte alle esigenze funzionali ed estetiche del nuovo obitorio.
Spazi più ampi e adeguati, decori artistici e un impianto fotovoltaico: le novità dell’obitorio
La struttura sarà progettata per offrire un ambiente ampio, confortevole e adeguato al momento del lutto, in grado di accogliere i parenti e gli amici in visita.
È, infatti, prevista la costruzione di sei nuove sale e l’istallazione di decori artistici ad opera di Luca Nipoti e Rosa Bagnaresi. Il progetto prevede anche l’inserimento di un impianto fotovoltaico, per il pieno rispetto dell’ambiente e dei valori ecologici.