Sepoltura con il proprio animale domestico

Sono in crescita i provvedimenti regionali che prevedono la possibilità di seppellire cani, gatti e animali da compagnia accanto al loro padrone.

Un amore incondizionato che dura per l’eternità. Il legame tra l’uomo e il suo animale domestico è indissolubile e sono in crescita le disposizioni normative che lo sanciscono.

Dopo Lombardia e Liguria, anche il Piemonte sta vagliando l’ipotesi di modificare la normativa sui servizi cimiteriali per consentire che le ceneri degli animali domestici possano essere tumulate insieme alle spoglie della persona che si è presa cura di loro.

Il provvedimento dovrebbe infatti prevedere la possibilità di far seppellire accanto al feretro del padrone, seppure in un’urna separata, le ceneri dell’animale da affezione.

Per farlo, sarà sufficiente fare esplicita richiesta in vita oppure segnalarlo all’interno del testamento. Potranno decidere di procedere in tal senso anche gli eredi, nel caso in cui il padrone scompaia prima di esprimersi sul tema.

Per il momento la Regione Emilia-Romagna non ha ancora depositato una norma simile, ma è ragionevole supporre che sia solo questione di tempo.

Leggi l’articolo completo su Repubblica