Lutto pre o peri-natale

La perdita di un figlio prima o poco dopo la nascita

Il lutto pre o peri-natale riguarda i genitori che perdono un figlio nel corso della gravidanza o nelle settimane immediatamente successive alla nascita.

Secondo il rapporto “A Neglected Tragedy. The global burden of stillbirths” del 2020, ogni 16 secondi viene al mondo un bambino morto, per un totale di oltre 2 milioni l’anno.

I casi riguardano soprattutto i Paesi a basso e medio reddito, ma anche in Italia – stando all’Istituto Superiore di Sanità – ci sono indicatori da tenere monitorati con attenzione: si registra infatti un tasso di mortalità in utero del 2,4 su 1000 nati e una diminuzione del 15,1% dall’anno 2000 (1507 casi) al 2019 (1070 casi).

A essere decisivo nel determinare l’intensità e la durata del lutto pre o peri-natale è solitamente il grado di investimento affettivo da parte dei genitori che, quando si verifica questo tipo di perdita, si trovano a gestire una brusca interruzione del processo di genitorialità.

Il centro CEPFAS terrà un corso sull’argomento: https://www.cefpas.it/laiuto-e-il-supporto-alle-mamme-che-perdono-un-figlio-in-gravidanza-la-psicologa-bisogna-rendere-piu-umana-la-permanenza-in-ospedale/, mentre di questa materia ha fatto motivo di studio Erika Zerbini, che ha vissuto personalmente questa difficile esperienza:

https://www.erikazerbini.it/erika-zerbini/