Un cartellone di quasi 80 appuntamenti, di cui 50 serate, per scoprire una ‘città della memoria’ unica nel suo genere.
La valorizzazione del patrimonio monumentale al centro della Kermesse
Torna la rassegna di eventi culturali organizzata dal Museo Civico del Risorgimento, parte del Settore Musei Civici, con il supporto di Bologna Servizi Cimiteriali. L’iniziativa mira a valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico del Cimitero Monumentale, riconosciuto come sito Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 2021 nell’ambito del progetto Portici di Bologna.
Giunta alla sua sedicesima edizione, questa manifestazione estiva si è affermata come una delle iniziative più significative per la conservazione e la valorizzazione del sito monumentale, sostenuta dal Comune dal 1999.
La rassegna ha preso il via il 24 maggio in concomitanza con la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei – quest’anno incentrata sulla sostenibilità ambientale e organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe – e si concluderà il 2 novembre con la commemorazione dei Defunti.
La ricca estate della Certosa
Il programma prevede 79 iniziative che combinano arte, storia, teatro, musica e danza, offrendo un’immersione nella città della memoria per scoprirne bellezze e segreti. Tra visite guidate, passeggiate artistiche, lezioni animate, percorsi, concerti e spettacoli, oltre 50 appuntamenti si terranno in orario serale, senza tralasciare attività mattutine, pomeridiane e al tramonto. La novità di quest’anno include due esposizioni autunnali che arricchiranno la programmazione, estendendo le suggestioni della Certosa oltre i suoi confini.
"Anche quest’anno Bologna Servizi Cimiteriali ospita e sostiene con entusiasmo il calendario di eventi in programma in Certosa a partire dal mese di maggio, realizzato in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento. In coincidenza con la Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei, organizzata da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) prende avvio una rassegna di appuntamenti che contribuirà a rendere il Cimitero Monumentale di Bologna un luogo sempre più vissuto e piacevole. Uno spazio accogliente dove scoprire le tante meraviglie del nostro patrimonio storico-artistico, che trovano piena valorizzazione proprio in rassegne come quella in partenza ma anche nella presenza della Certosa nell’Atlante dei Cimiteri significativi italiani, pubblicato da Sefit, come obiettivo del Ministero della Cultura” – dichiara Cinzia Barbieri, direttore generale di Bologna Servizi Cimiteriali