Becoming trees

L’associazione Becoming Trees - Diventare Alberi si presenta sul web per promuovere la propria visione della morte.

Per chi crede in un’intima connessione tra l’uomo e la natura, per chi vuole celebrare la circolarità della vita, l’associazione Diventare Alberi può rappresentare un valido punto di riferimento.

L’idea portata avanti da Diventare Alberi è che la morte vada celebrata non come una fine, ma come un nuovo inizio, sotto altra forma. Per questo motivo, Diventare Alberi propone di unire le ceneri di una persona cara scomparsa, o anche di un animale da compagnia, al ciclo di vita di una pianta.

Il rifiorire a ogni primavera degli alberi è simbolo per antonomasia di rinnovamento e di rinascita: da qui nasce il progetto dei Boschi della circolarità che, a partire dalla provincia di Bologna, intende collegare le ceneri di una persona o di un animale domestico con un albero di cui prendersi cura, inserito all’interno di un’area boschiva espressamente dedicata a questo scopo.

Sarà quindi possibile disperdere le ceneri di cremazione tra le radici di uno specifico albero o congiuntamente ai semi di una nuova pianta.

Ogni albero, manutenuto da un arboricoltore professionista, in autonomia o tramite manutenzione collaborativa, sarà associato a un Diario digitale personale dove inserire foto, video, ricordi della persona o dell’animale a cui la pianta è intitolata.

All’interno dei Boschi della circolarità saranno inoltre realizzati laboratori e attività di gruppo, servizi di consulenza psicologica e di supporto.

Scopri di più:
Becoming trees