La tecnologia sta diventando uno strumento utile per affrontare la perdita dei propri cari, ma va considerato attentamente il possibile impatto emotivo.

L'uso dei robot AI nel processare il lutto

Perdere una persona amata lascia un vuoto che si cerca di colmare in ogni modo possibile. A volte anche con il supporto della tecnologia. È notizia recente che in Cina molte persone stiano usando robot basati su intelligenza artificiale per parlare di nuovo con familiari o amici che non ci sono più. Una tendenza che si sta diffondendo anche in altre parti del mondo, dove sempre più persone ricorrono ad avatar digitali dei loro cari per poter interagire nuovamente con loro.

La situazione attuale a Taiwan e in Cina

La startup Memoark a Taiwan ha recentemente lanciato un'applicazione che consente di creare avatar AI dei propri animali defunti. In Cina sono le chatbot AI a offrire conforto alle persone in lutto. Numerosi siti di shopping stanno vendendo bot personalizzabili, con le sembianze e le voci dei cari scomparsi, a poco prezzo. Inoltre, la società di servizi funebri Fushouyuan ha annunciato che sta sviluppando una tecnologia che permetterà ai defunti di apparire alle loro cerimonie funebri sotto forma di avatar AI.

Seguendo questo trend Arthur Wu, product manager di Pechino, ha fondato un'azienda che utilizza Ernie, l'AI di Baidu, e il software di generazione vocale di ElevenLabs per creare chatbot realistici. Gli utenti possono personalizzare questi chatbot fornendo foto e registrazioni dei cari defunti. Per i manager, l'acquisto di cloni digitali creati su misura è una scelta intenzionale per nascondere la perdita dei loro cari ai bambini o ai familiari più anziani. Si tratta di una questione estremamente delicata che l'azienda sta cercando di gestire con strumenti di monitoraggio accurati. Un team di “moderatori” controlla costantemente le risposte delle chatbot agli utenti, intervenendo nelle conversazioni se rilevano segni di disagio emotivo.

Esperti psicologi ritengono che ricorrere all'intelligenza artificiale per riportare in vita i propri cari possa generare ulteriore confusione e stress durante le fasi di elaborazione del lutto impedendo alle persone di riprendere in mano la loro vita, a causa del rifiuto emotivo di accettare la morte.