Cofani funebri Bologna

Bologna Servizi Funerari

Compito delicato, quello di scegliere a quale spazio affidare la custodia del proprio caro. Proprio per questo Bologna Servizi Funerari offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi, volti anche alla scelta del cofano funebre più adatto per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, tra diverse soluzioni disponibili e in esposizione all’interno dell’agenzia.

La scelta del cofano funebre

Come destinazione ultima del defunto, la scelta del cofano funebre più adatto ad accompagnare un nostro caro defunto è un momento difficile e delicato per tutta la famiglia. Prodotti da falegnami e arricchiti con dettagli, intagli e decorazioni personalizzate, solitamente vengono scelti secondo il gusto del caro estinto, per omaggiare la sua memoria.

Il legno è ancora oggi il materiale preferito per la realizzazione del cofano funebre; è disponibile in varie tipologie secondo l’essenza, che influenza colore, resistenza e robustezza. I legni più massicci sono da sempre quelli più utilizzati, in quanto permettono di unire resistenza, adatta ai vai trasporti del defunto, e resa estetica. La scelta può, dunque, spaziare da modelli più chiari, come il pino, il larice, il faggio e l’abete, a quelli più scuri, come l’ebano, il rovere e il noce. A rendere un cofano funebre differente dagli altri sono anche le imbottiture, sintetiche o naturali, e gli accessori, come maniglie e simboli religiosi.

Sono varie le caratteristiche che bisogna tenere a mente nella scelta del cofano funebre, come quelle estetiche. Qui infatti entra in campo non solo l’essenza, con i dipinti, intagli o elementi applicati da aggiungere, ma anche l’interno, con imbottiture particolari. Importanti sono anche le dimensioni, da personalizzare in funzione delle caratteristiche del corpo del defunto. Questo riguarda anche la cassa interna, in zinco per permette di sigillare facilmente la salma, e l’imbottitura per rendere più agevole la sistemazione, che spesso è rivestita di seta.

Oltre alle differenze estetiche deve essere garantito anche che il cofano funebre possieda caratteristiche indicate dalla legge, che riguardano materiali, resistenza, spessore e impermeabilità.

Cofani funebri a Bologna con Bologna Servizi Funerari

Nella scelta del cofano funebre è molto importante seguire le scelte della famiglia del defunto, soprattutto per la scelta dell’estetica. Grazie all’aiuto degli esperti di Bologna Servizi Funerari sarà facile riuscire a definire una scelta in modo adeguato alle necessità, spaziando da modelli lussuosi, con decorazioni e intarsi a regola d’arte, e con interno altrettanto curato, fino a modelli semplici e lisci, senza decori e ricami, e un interno minimal. Per tutto il resto Bologna Servizi Funerari sarà in grado di rispettare tutte le norme del caso, così da poter accompagnare il proprio caro nell’ultimo viaggio senza dover pensare ad altro che a come rendere immortale il suo ricordo.