accompagnamento musicale per funerale bologna

Accompagnamento musicale funebre e cerimoniere

Bologna Servizi Funerari

Scegliere, suonare o ascoltare musica ci aiuta ad esprimere le emozioni del momento che stiamo vivendo. Questo accade anche nei momenti di maggior sconforto, quando la scelta musicale va ad accompagnare il nostro caro defunto fino all’ultimo viaggio. Anche la cerimonia funebre risulta più ricca, toccante e significativa quando viene scelto un accompagnamento musicale che coinvolge i partecipanti, favorendo il raccoglimento e la preghiera, ricordando così la persona cara.

La scelta dell’accompagnamento musicale funebre durante la cerimonia funebre rappresentano un importante valore aggiunto che Bologna Servizi Funerari propone alle famiglie.

Accompagnamento musicale funebre a Bologna

Scegliere il giusto accompagnamento musicale per il funerale può contribuire a rendere più sopportabile un momento di grande difficoltà: per questo motivo Bologna Servizi Funerari può affiancare la famiglia nella selezione delle musiche che possano essere più di conforto nel momento del commiato.

La musica sa infatti accompagnare situazioni differenti, che siano esse allegri o tristi, riuscendo ad emozionare e coinvolgere, tocca il cuore di chi l’ascolta, aiuta a rivivere particolari ricordi, proprio come quelli della vita passata con il proprio caro.

Nella scelta del giusto accompagnamento musicale per funerale, Bologna Servizi Funerari è al fianco della famiglia nella selezione dei brani che possono aiutare a ricordare momenti o situazioni vissute da e con il proprio caro. Coinvolgendo la famiglia nella scelta dell’accompagnamento musicale, gli esperti di Bologna Servizi Funerari saranno in grado di capire le esigenze delle famiglie, comprendere la personalità del defunto e fornire un repertorio musicale che possa realmente rendergli onore.

Cerimonia del Commiato

Le cerimonie laiche, per loro natura e tradizione, sono celebrazioni della vita di un individuo, senza riferimenti religiosi di alcun genere: una cerimonia per fornire a chi resta la possibilità di accomiatarsi da una persona che è stata per loro importante. Il cerimoniere è la persona che accoglie e guida con sensibilità e delicatezza i parenti e gli amici nell’ultimo saluto al caro defunto, prima del seppellimento o prima di andare al Polo Crematorio. La prospettiva offerta è apertamente laica e umanista: non-religiosa; ciò non significa che sia anti-religiosa; eventuali partecipanti con fedi religiose, infatti, non si sentiranno disturbati. Il funerale di una persona cara costituisce un momento importante nella vita di chi resta. È un atto di amore. Senza un dignitoso funerale per la persona amata, senza questo ultimo, doloroso atto di commiato, mancherebbe l’inizio dell’“elaborazione del lutto ”.

Un servizio per tutti i cittadini

Bologna Servizi Cimiteriali offre ai cittadini e alle Agenzia di Onoranze la collaborazione di un Cerimoniere Funebre accreditato, affinché i familiari abbiano un momento intimo per salutare il loro caro. Questo servizio di accompagnamento rituale viene offerto gratuitamente, a chi affitta il Pantheon per ospitarvi una cerimonia di addio.

Svolgimento della Cerimonia

Il cerimoniere accoglie il corteo funebre, dando il benvenuto ai convenuti, nel Pantheon, e dà inizio alla cerimonia con qualche istante di raccoglimento accompagnato da un sottofondo musicale. Dedica la lettura di poesie o brani letterari in cui i congiunti possano riconoscersi; permette un momento di silenzio e invita i convenuti a leggere interventi di commemorazione e saluto. La cerimonia, della durata massima di un’ora, ha termine con un ultimo saluto, accompagnato da un altro brano musicale.